English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2010

News

  • 16-02-2010

    RAS: contributi agli artigiani con la legge 51

    L'Assessorato regionale del Turismo,artigianato e commercio ha  attivato le procedure a sportello e a bando relative alla richiesta di contributi previsti dalla legge n. 51 del 1993 a favore delle imprese artigiane . Sono previste agevolazioni in conto capitale e in conto interessi. Possono beneficiare dei contributi le imprese artigiane operanti in Sardegna e costituite in forma di impresa individuale, societaria e cooperativa o in forma consortile o di associazione tra imprese artigiane. L'agevolazione mira a favorire: - il potenziamento delle imprese artigiane; - l'­adeguamento della dimensione aziendale per accrescerne l'­efficienza e la competitività; - l'­innovazione di prodotti e processi (es. acquisto brevetti e licenze, commercializzazione ed esportazione).

    Il contributo in conto capitale è concedibile nella misura massima del: -30% della spesa ammessa nelle province di Cagliari, Sassari, Gallura -35% della spesa ammessa nelle province di Nuoro, Oristano, Ogliastra, Carbonia/Iglesias, Medio Campidano Il contributo in conto interessi è concedibile, per la parte di spesa eccedente quella agevolata sul contributo in conto capitale. I contributi sono condizionati ad un apporto di risorse esenti da qualsiasi aiuto pubblico, a carico del soggetto beneficiario, nella misura almeno del 25%. La procedura a bando riguarda i seguenti interventi agevolati: - costruzione e acquisto di nuovi impianti; - adeguamento dei laboratori, delle strutture e degli impianti, compresi i macchinari e le attrezzature alle normative di in materia di igiene, ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro; - ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione, completamento e trasformazione di strutture già operanti; - riconversione e riattivazione di strutture e di processi produttivi già operanti.

    La procedura a sportello riguarda i seguenti interventi agevolati: - adeguamento dei laboratori, delle strutture e degli impianti, compresi i macchinari, le attrezzature alle normative in materia di igiene, ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro; - ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione, completamento e trasformazione di strutture già operanti; - riconversione e riattivazione di strutture e di processi produttivi già operanti.

    La procedura a bando prevede la formazione di una graduatoria e vedrà finanziati i progetti con punteggio più alto fino ad esaurimento dei fondi mentre per la procedura a sportello si terrà conto dell'ordine di presentazione delle domande.

    Le domande on-line potranno essere compilate sul sito del soggetto attuatore www.artigiancassa.it, dal 1 marzo 2010 e trasmesse in cartaceo entro il 30 aprile 2010 al seguente indirizzo: Artigiancassa Spa in Via del Mercato Vecchio n. 1 '± 09124 Cagliari. Eventuali informazioni possono essere richieste all'­Ufficio relazioni con il pubblico dell'­Assessorato in Viale Trieste, 105 '± 09123 Cagliari o trasmesse via mail all'­indirizzo di posta art.urp@regione.sardegna.it;tur.urp@regione.sardegna.it e sul sito della banca Artigiancassa all'­indirizzo sardegna@artigiancassa.it.



  • 11-02-2010

    Comune di Cagliari: finanziamenti "De Minimis" 

    L'Assessorato alle Politiche comunitarie del Comune di Cagliari, con il Progetto "Aiuti de minimis" intende favorire, attraverso l'erogazione di contributi finanziari, la creazione di nuove imprese e nuovi posti di lavoro nel territorio comunale di Cagliari. Le agevolazioni saranno erogate con procedura a bando pubblico (art. 5 D.Lgs. 31 marzo 198, n? 123), sulla base di una specifica valutazione della proposta imprenditoriale, formalizzata in due distinte graduatorie di merito, fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

    La data di scadenza per la presentazione delle domande per i contributi de minimis è fissata per il giorno 1 MARZO 2010.

    L'istanza di contributo, redatta esclusivamente, pena esclusione, utilizzando la modulistica allegata, dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata A/R  al Servizio Programmazione, Politiche Comunitarie e del Lavoro - Via Ampere 2 - 09134 Cagliari - Pirri.

     



  • 04-02-2010

    Incentivi all'­occupazione per oltre 3 mila persone nell'­artigianato e nel turismo

    Il primo febbraio si sono aperte le iscrizioni agli avvisi del programma AR.CO.  Agevolare l'­occupazione nell'­artigianato e nel turismo, coinvolgendo le associazioni di categoria e favorendo la valorizzazione dei territori coinvolti. Nell'­ambito del programma AR.CO. - promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro '± lo scorso 30 dicembre sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale tre avvisi rivolti alle aziende del settore per l'­assegnazione di incentivi all'­inserimento occupazionale e di contributi finalizzati all'­assistenza tecnica, alla consulenza specialistica e al supporto per la creazione d'­impresa.

    Tra gli obiettivi principali c'­è quello di occupare oltre 3 mila persone (metà nel turismo e l'­altra metà nell'­artigianato) attraverso contratti di assunzione a tempo indeterminato pieno o parziale e contratti di apprendistato, oppure attraverso la trasformazione dei contratti a termine in rapporti di lavoro a tempo indeterminato pieno o parziale. In tal caso verranno erogati contributi all'­inserimento occupazionale a favore di micro e piccole imprese. Il massimo per ogni azienda è fissato in 25 mila euro. L'­importo complessivo disponibile è di oltre 17 milioni di euro. Cinque milioni di euro sono invece destinati a contributi per realizzare circa mille interventi di consulenza specialistica e assistenza tecnica (500 per settore) volti a promuovere la competitività delle Pmi.

    Il terzo avviso '± per la sola regione Lombardia - ha invece la finalità di favorire la creazione di 361 nuove aziende dell'­artigianato e del turismo. Il massimo erogabile per ogni singola creazione di impresa è di 5 mila euro. Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle 10 del 1? febbraio 2010. La procedura automatizzata sarà raggiungibile tramite appositi link pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it), su www.servizilavoro.it e sulla sezione del portale di Italia Lavoro (www.italialavoro.it) riservata al programma AR.CO.