English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2009

News

  • 29-07-2009
    European Enterprise Awards

    La DG Imprese della Commissione Europea ha lanciato la quarta edizione dell'­European enterprise Awards. I Premi Impresa Europea, promossi dalla Commissione europea, riconoscono e ricompensano le iniziative di punta oltre a promuovere l'imprenditorialità a livello regionale. I premi, inaugurati nel 2005, non rappresentano una mera competizione, ma intendono anche fare opera di sensibilizzazione in campo imprenditoriale '± sia sul lato delle politiche che da quello delle attività vere e proprie '± e celebrare i successi raggiunti. Annualmente si identificano vincitori su scala pan-europea che vengono additati quale esempio agli altri attori. L'ambito geografico del concorso copre i 27 Stati membri dell'Unione europea nonch'ˆ l'Islanda, la Norvegia e la Turchia. Gli obiettivi sono quelli di: identificare e riconoscere le iniziative e le attività di successo per promuovere l'impresa el'imprenditorialità; mettere in evidenza e condividere esempi di politiche e migliori pratiche nel campo dell'imprenditorialità; sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società; incoraggiare ed ispirare gli imprenditori potenziali. La scadenza per trasmettere le candidature al Ministero dello Sviluppo Economico( posta ordinaria o indirizzo di posta elettronica ) è stata fissata al 23 ottobre 2009.



  • 21-07-2009
    Made in Italy: presentati 237 progetti di innovazione

    Presentati da 1846 imprese e 659 centri di ricerca. Sono 237 i progetti di innovazione del Made in Italy che hanno superato la prima fase di valutazione del bando del Progetto di Innovazione Industriale '¬Nuove tecnologie per il Made in Italy'®. Camerini di prova virtuali web-based, sistemi di tracciabilità dei filati, processi innovativi di produzione della pasta, format innovativi per la promozione e distribuzione di prodotti enologici, sistemi di attuazione elettromeccanica applicati all'­elicotteristica, sistemi innovativi di logistica integrata, sistemi domotici per migliorare il livello di autonomia, di movimento e sicurezza delle persone diversamente abili e degli anziani. Sono solo alcune delle proposte presentate.  I progetti   sono stati presentati da grandi aziende leader del Made in Italy, ma anche da piccole e medie imprese pronte a innovare che hanno superato la tradizionale diffidenza a cooperare e si sono aggregate per filiere verticali o orizzontali in partenariati di dimensioni medie di 10 partecipanti, per un totale di 1846 imprese e 659 centri di ricerca. I progetti ammessi sono il 60% circa delle 429 proposte presentate e coinvolgono 443 grandi imprese, 362 medie e 1041 piccole e micro imprese, per un investimento complessivo di 2,2 miliardi di euro che potrebbe comportare l'impiego di oltre 20 mila tra ricercatori e tecnici. Le proposte selezionate rappresentano l'eccellenza del Made in Italy, sia dal punto di vista dell'innovazione di nuovi prodotti e processi, (158 programmi ammessi), sia per i sistemi di collaborazione tra imprese (34 programmi ammessi), sia, infine, con riferimento a format distributivi innovativi e a nuove soluzioni logistiche (45 programmi ammessi).



  • 16-07-2009

    RAS: prorogato bando fotovoltaico

    La Regione Sardegna ha prorogato i termini per la conclusione dei lavori di realizzazione degli impianti da parte dei beneficiari del "Bando fotovoltaico 2007" per le piccole e medie imprese, le persone fisiche e altri soggetti giuridici privati diversi dalle imprese al 31 ottobre 2009 .Il bando prevede l'­erogazione di contributi in conto capitale per l'installazione di impianti fotovoltaici, integrati nelle strutture edilizie, con una potenza nominale non inferiore a 1 kw e non superiore a 20 kw e la proroga interessa oltre 2000 soggetti tra cittadini e aziende.